Lingua dei segni italiana

Crescere è un’avventura: se si condivide con chi è diverso da noi, quindi con tutti… diventa una straordinaria esperienza!

La lingua dei segni italiana

Il Girasole apre nel 2009 da un’idea visionaria della sua fondatrice, Dott.ssa Valentina Bisacchi, come prima sperimentazione in Italia di un nido inclusivo per i bambini e per le famiglie sorde. Il bambino sordo non viene affiancato dall’assistente alla comunicazione, come avviene in ogni ordine e grado di scuola, ma tutto il personale educativo del nido conosce la Lingua dei Segni Italiana ed è specializzato nella didattica per sordi. L’asilo è a tutti gli effetti un nido bilingue con l’Italiano e la LIS: le educatrici parlano e segnano, tutti i bambini sono esposti alle due lingue e le apprendono spontaneamente.

Un'esperienza unica di creatività

Imparare le lingue significa “giocare a parlare” e in un ambiente stimolante e divertente è un’esperienza unica di creatività ed inclusione. Il nostro asilo è per TUTTI: possiamo semplicemente affermare che ai nostri bambini viene offerta la possibilità non solo di diventare bilingui ma di instaurare una vera e sincera inclusione, avendo accesso a due culture.

Il bilinguismo

Il bilinguismo è non solo un’opportunità dal punto di vista linguistico e cognitivo, ma anche un elemento che facilita l’inclusione, rispettando lingua e cultura di origine di ognuno.
La proposta di un bilinguismo “bimodale”, cioè che utilizza sia il canale visivo-corporeo sia il canale acustico-vocale, permette alle due lingue coinvolte, Italiano e Lingua dei Segni Italiana, di coesistere in un “continuum multidimensionale”, entrando in contatto tra loro ma senza per questo generare ambiguità. Il bilinguismo infatti non crea confusione nei bambini, mai, anzi già da piccolissimi essi sono in grado di differenziare le lingue e quindi di apprenderle entrambe.
Favoriamo dunque l’apprendimento di due lingue nel periodo sensibile di acquisizione del linguaggio, per bambini udenti e sordi, che dal bilinguismo trarranno numerosi vantaggi: recenti ricerche hanno evidenziato come crescere bilingui potenzi l’attenzione, la flessibilità, la memoria di lavoro, il problem solving, la capacità di gestire le distrazioni, e crei maggiore consapevolezza metalinguistica. Inoltre, il bilinguismo Italiano-LIS permette alla comunità dei bambini del Girasole di interagire e comunicare senza alcun tipo di barriera linguistica.
Tutto questo avviene in un contesto pensato e realizzato per loro, per le loro abilità e competenze in continua trasformazione, per le loro esigenze che non possono essere trascurate, per le loro emozioni mai superficiali.

Dopo tanti anni continuiamo a credere in questo progetto innovativo ed unico, il nostro organico è arricchito da educatrici sorde, inventiamo e creiamo materiali educativi e didattici di stampo montessoriano e adatti alla didattica specializzata per i bambini sordi… Il Girasole assicura l’uguaglianza delle opportunità, rispettando la pluralità del patrimonio dei linguaggi, dei comportamenti e delle culture. 

"

“La dignità umana deriva dal sentimento della propria indipendenza”

Maria Montessori