asilo nido - il girasole
Benvenuti nel nostro sito
asilo nido IL GIRASOLE
Accesso area genitori
password dimenticata?

Asilo Nido IL GIRASOLE
Via Macedonia, 17 - 00179 Roma
Tel. 06.7887152 - Sms 393.9995510 - 339.7811335
Email info@nidogirasole.com
Asilo nido Il Girasole

Asilo nido - il Girasole
Asilo nido - il Girasole
Asilo nido - il Girasole
HOME > Informazioni utili


Informazioni utili


Il Girasole e' un asilo nido a Metodo Montessori autorizzato dal IX Municipio del Comune di Roma dal Febbraio 2009.

I bambini che lo frequentano avranno diritto ad un punteggio aggiuntivo al momento dell'iscrizione alla scuola materna, nonche' al rimborso da parte del Comune se esclusi dalle liste dei nidi pubblici.
Il Girasole e' il primo asilo nido bilingue in Italia di Italiano e Lingua dei Segni Italiana e accoglie bambini delle tre fasce d'età: Piccoli, Medi, Grandi. 
L'asilo nido Il Girasole e' convenzionato con le Università La Sapienza, Roma Tre, Cà Foscari, Università di Padova, di Palermo e di Firenze per la formazione di tirocinanti delle Facoltà di Scienze della Formazione e dell'Educazione.

- ORARI: il Girasole e' aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00. Il sabato e' aperto solo su richiesta.
L'entrata e' prevista dalle 7.30 alle 9.15;
l'uscita:
dalle 13.30 alle 14.00 (Turno "gira")
dalle 15.45 alle 16.15 (Turno "sole") 
dalle 17,30 alle 18,00 (turno "girasole").
Gli orari devono essere rispettati
Per prendere il bambino/a in orari diversi e' necessario preavvisare. Negli orari di uscita il bambino viene affidato solo ai genitori oppure a persone autorizzate con delega scritta dei genitori stessi e che verrà consegnata all'asilo nei primi giorni di frequenza.

 - AMBIENTAMENTO: e' il momento più importante per ogni bambino/a e per i suoi genitori: tutti hanno bisogno di imparare a fidarsi delle educatrici e dell'ambiente che li accoglierà, visitandolo e rimanendovi per un periodo di tempo insieme al bambino/a. Ogni bambino/a ha bisogno di un tempo e di una cura diversi e personali, per noi questo e' fondamentale. Al Girasole durante l'ambientamento la mamma (o la figura di riferimento del bambino/a) deve essere presente e dedicarsi insieme alle educatrici a rendere graduale e piacevole questo importantissimo passaggio. È importante non avere fretta e non darne ai bambini.

- CORREDINO: mamma e papà dovranno portare un cambio completo di vestiti da lasciare sempre al nido; tre bavaglini con elastico; pannolini; tutto ciò che ritengano necessario (ciuccio, orsetto o pupazzo preferito, ecc.). Ogni cosa deve essere contrassegnata con il nome del bambino.

 - CERTIFICATI MEDICI: per iniziare a frequentare Il Girasole e' necessario presentare un certificato di "buona salute" e assenza di malattie infettive rilasciato dal pediatra del bambino/a e dimostrare l'avvenuta esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie*. Ogni anno a Settembre sarà necessario presentare i suddetti certificati, aggiornati. Dopo 5 giorni consecutivi di assenza (comprese festività e/o sabato e domenica) per tornare all'asilo e' necessario il certificato medico che attesti il motivo dell'assenza e l'avvenuta guarigione. *In caso contrario e' necessaria una dichiarazione della scelta effettuata.

- LA CUCINA: L'asilo ha una sua cucina interna che prepara pasti con materie prime rigorosamente provenienti da agricoltura biologica e consegnati freschi settimanalmente. La presenza del cuoco interno al nido e' condizione indispensabile per la qualità educativa del servizio. È un valore aggiunto che favorisce la disponibilità all'ascolto, all'informazione e alle relazioni con le famiglie sui temi dell'alimentazione, della salute e del benessere, tenendo in considerazione anche certificate condizioni particolari di salute del bambino e pratiche alimentari dettate da scelte religiose delle famiglie. Inoltre garantisce il mantenimento della dieta personalizzata per ogni bambino fino al compimento dell'anno di età e collabora alla valutazione e al costante aggiornamento della dieta bilanciata e variata elaborata dal pediatra Asl con cui e' in accordo la struttura e secondo le indicazioni del competente servizio comunale.
La preparazione, il confezionamento e la somministrazione dei pasti avviene all'interno della nostra cucina opportunamente attrezzata come da normativa vigente in materia. Le materie prime vengono conservate nella dispensa, con accesso alla cucina, e nel frigorifero dotato di display che indica costantemente la temperatura interna.
Per somministrare al bambino/a alimenti diversi dal nostro menù e' necessario che i genitori consegnino alle educatrici una richiesta scritta, firmata da almeno uno dei due genitori e accompagnata dalla prescrizione del pediatra in caso di allergie. Il Girasole potrà chiedere al proprio pediatra un parere in merito.
Orari: merenda ore 10:00 – pranzo ore 12:00 – merenda ore 15:20

NON E' POSSIBILE SOMMINISTRARE MEDICINE ALL'INTERNO DELL'ASILO AD ECCEZIONE DEI FARMACI SALVAVITA.
NON E CONSENTITO INTRODURRE ALIMENTI DALL'ESTERNO.

- IL PEDIATRA DOTT. FRANCESCO GESUALDO: e' prevista una volta a settimana, per tutto l'anno scolastico, la presenza del pediatra in sede. Viene effettuata una visita completa a tutti i bambini nuovi iscritti e compilata una scheda pediatrica che verrà aggiornata durante il corso dell'anno. Il pediatra e' reperibile durante tutte le ore di apertura del nido da parte delle educatrici per consulenze o verifiche dello stato di salute del bambino.
I bambini devono essere allontanati dal nido ogni qualvolta si presenti:
- Temperatura febbrile di 38°
- diarrea (3 scariche)
- congiuntivite
- manifestazioni cutanee associate a stato febbrile
Il bambino allontanato per i suddetti motivi può essere riammesso solo dopo almeno un giorno di osservazione a casa e con certificato del medico curante. E' atto di buon senso e responsabilità da parte dei genitori riportare i bambini al nido solo quando effettivamente guariti, per evitare ricadute, contagio, epidemie che coinvolgono sia i bambini che il personale dell'asilo.
Il bambino deve venire al nido in adeguate condizioni igieniche; in particolare occorre praticare la normale e quotidiana pulizia del corpo.
Le Educatrici non sono autorizzate a somministrare medicinali.
Se il bambino e' assente per più di cinque giorni consecutivi (comprese festività e/o sabato e domenica) deve essere riammesso con cerificato del medico curante che ne attesti il motivo dell'assenza e la guarigione. Se lo si tiene a casa per motivi familiari lo si può comunicare preventivamente all'Educatrice di sezione (verbalmente per un paio di giorni) o con autocertificazione per più giorni di assenza.

- Servizio Tatine: il Girasole dispone di un servizio di Tatine a domicilio, formate presso la nostra struttura, qualificate e disponibili anche durante le assenze dal nido per malattia.
 
- Counseling per genitori: Ogni mese sarà possibile partecipare ad un incontro di Counseling su tematiche specifiche e di interesse comune. Previsto un contributo come rimborso spese.
- Seminari: e' previsto un percorso di Seminari e workshop da Novembre a Maggio di sostegno alla genitorialità, per approfondimenti e dibattiti. Previsto un contributo come rimborso spese.





Tags : informazioni utili, Asilo nido IX Municipio, asilo nido Montessori, orari, aperto fino alle 18

Pagine correlate:
L'ambiente >>



 

NEWS ED EVENTI

PERCORSO NASCITA
Da Gennaio l'Asilo...
vai al dettaglio della news segue


CORSO LIS I Livello SEMI INTENSIVO
Da Gennaio Corso di Lingua dei Segni Italiana ...
vai al dettaglio della news segue



VAI ALLA LISTA NEWS

PUBBLICITA'

banner pubblicitario nidogirasole.com
banner pubblicitario nidogirasole.com
banner pubblicitario nidogirasole.com
APRI UN ASILO NIDO IL GIRASOLE
banner pubblicitario nidogirasole.com
NEWSLETTER
Per ricevere via e-mail gratis le newsletter del nostro asilo




Realizzazione siti wev Certificazione ISO 9001:2008
© Copyright Il Girasole | tutti i diritti riservati - Asilo nido - Il Girasole - C.F./P.Iva 09508891000 - Email: info@nidogirasole.com