- ORARI: il Girasole e' aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00. Il sabato e' aperto solo su richiesta.
L'entrata e' prevista dalle 7.30 alle 9.15;
l'uscita:
dalle 13.30 alle 14.00 (Turno "gira")
dalle 15.45 alle 16.15 (Turno "sole")
dalle 17,30 alle 18,00 (turno "girasole").
Gli orari devono essere rispettati
Per prendere il bambino/a in orari diversi e' necessario preavvisare. Negli orari di uscita il bambino viene affidato solo ai genitori oppure a persone autorizzate con delega scritta dei genitori stessi e che verrà consegnata all'asilo nei primi giorni di frequenza.
- AMBIENTAMENTO: e' il momento più importante per ogni bambino/a e per i suoi genitori: tutti hanno bisogno di imparare a fidarsi delle educatrici e dell'ambiente che li accoglierà, visitandolo e rimanendovi per un periodo di tempo insieme al bambino/a. Ogni bambino/a ha bisogno di un tempo e di una cura diversi e personali, per noi questo e' fondamentale. Al Girasole durante l'ambientamento la mamma (o la figura di riferimento del bambino/a) deve essere presente e dedicarsi insieme alle educatrici a rendere graduale e piacevole questo importantissimo passaggio. È importante non avere fretta e non darne ai bambini.
- CORREDINO: mamma e papà dovranno portare un cambio completo di vestiti da lasciare sempre al nido; tre bavaglini con elastico; pannolini; tutto ciò che ritengano necessario (ciuccio, orsetto o pupazzo preferito, ecc.). Ogni cosa deve essere contrassegnata con il nome del bambino.
- CERTIFICATI MEDICI: per iniziare a frequentare Il Girasole e' necessario presentare un certificato di "buona salute" e assenza di malattie infettive rilasciato dal pediatra del bambino/a e dimostrare l'avvenuta esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie*. Ogni anno a Settembre sarà necessario presentare i suddetti certificati, aggiornati. Dopo 5 giorni consecutivi di assenza (comprese festività e/o sabato e domenica) per tornare all'asilo e' necessario il certificato medico che attesti il motivo dell'assenza e l'avvenuta guarigione. *In caso contrario e' necessaria una dichiarazione della scelta effettuata.
- LA CUCINA: L'asilo ha una sua cucina interna che prepara pasti con materie prime rigorosamente provenienti da agricoltura biologica e consegnati freschi settimanalmente. La presenza del cuoco interno al nido e' condizione indispensabile per la qualità educativa del servizio. È un valore aggiunto che favorisce la disponibilità all'ascolto, all'informazione e alle relazioni con le famiglie sui temi dell'alimentazione, della salute e del benessere, tenendo in considerazione anche certificate condizioni particolari di salute del bambino e pratiche alimentari dettate da scelte religiose delle famiglie. Inoltre garantisce il mantenimento della dieta personalizzata per ogni bambino fino al compimento dell'anno di età e collabora alla valutazione e al costante aggiornamento della dieta bilanciata e variata elaborata dal pediatra Asl con cui e' in accordo la struttura e secondo le indicazioni del competente servizio comunale.
La preparazione, il confezionamento e la somministrazione dei pasti avviene all'interno della nostra cucina opportunamente attrezzata come da normativa vigente in materia. Le materie prime vengono conservate nella dispensa, con accesso alla cucina, e nel frigorifero dotato di display che indica costantemente la temperatura interna.
Per somministrare al bambino/a alimenti diversi dal nostro menù e' necessario che i genitori consegnino alle educatrici una richiesta scritta, firmata da almeno uno dei due genitori e accompagnata dalla prescrizione del pediatra in caso di allergie. Il Girasole potrà chiedere al proprio pediatra un parere in merito.
Orari: merenda ore 10:00 – pranzo ore 12:00 – merenda ore 15:20
NON E' POSSIBILE SOMMINISTRARE MEDICINE ALL'INTERNO DELL'ASILO AD ECCEZIONE DEI FARMACI SALVAVITA.
NON E CONSENTITO INTRODURRE ALIMENTI DALL'ESTERNO.
- IL PEDIATRA DOTT. FRANCESCO GESUALDO: e' prevista una volta a settimana, per tutto l'anno scolastico, la presenza del pediatra in sede. Viene effettuata una visita completa a tutti i bambini nuovi iscritti e compilata una scheda pediatrica che verrà aggiornata durante il corso dell'anno. Il pediatra e' reperibile durante tutte le ore di apertura del nido da parte delle educatrici per consulenze o verifiche dello stato di salute del bambino.
I bambini devono essere allontanati dal nido ogni qualvolta si presenti:
- Temperatura febbrile di 38°
- diarrea (3 scariche)
- congiuntivite
- manifestazioni cutanee associate a stato febbrile
Il bambino allontanato per i suddetti motivi può essere riammesso solo dopo almeno un giorno di osservazione a casa e con certificato del medico curante. E' atto di buon senso e responsabilità da parte dei genitori riportare i bambini al nido solo quando effettivamente guariti, per evitare ricadute, contagio, epidemie che coinvolgono sia i bambini che il personale dell'asilo.
Il bambino deve venire al nido in adeguate condizioni igieniche; in particolare occorre praticare la normale e quotidiana pulizia del corpo.
Le Educatrici non sono autorizzate a somministrare medicinali.
Se il bambino e' assente per più di cinque giorni consecutivi (comprese festività e/o sabato e domenica) deve essere riammesso con cerificato del medico curante che ne attesti il motivo dell'assenza e la guarigione. Se lo si tiene a casa per motivi familiari lo si può comunicare preventivamente all'Educatrice di sezione (verbalmente per un paio di giorni) o con autocertificazione per più giorni di assenza.
- Servizio Tatine: il Girasole dispone di un servizio di Tatine a domicilio, formate presso la nostra struttura, qualificate e disponibili anche durante le assenze dal nido per malattia.
- Counseling per genitori: Ogni mese sarà possibile partecipare ad un incontro di Counseling su tematiche specifiche e di interesse comune. Previsto un contributo come rimborso spese.
- Seminari: e' previsto un percorso di Seminari e workshop da Novembre a Maggio di sostegno alla genitorialità, per approfondimenti e dibattiti. Previsto un contributo come rimborso spese.
Tags : informazioni utili, Asilo nido IX Municipio, asilo nido Montessori, orari, aperto fino alle 18