asilo nido - il girasole
Benvenuti nel nostro sito
asilo nido IL GIRASOLE
Accesso area genitori
password dimenticata?

Asilo Nido IL GIRASOLE
Via Macedonia, 17 - 00179 Roma
Tel. 06.7887152 - Sms 393.9995510 - 339.7811335
Email info@nidogirasole.com
Asilo nido Il Girasole

Asilo nido - il Girasole
Asilo nido - il Girasole
Asilo nido - il Girasole
HOME > L'ambiente


L'ambiente


Crediamo fermamente che in un asilo gli spazi, gli arredi e la loro organizzazione siano fondamentali. Le informazioni che troverete in questa pagina un pò più "tecnica" servono a farsi un'idea di ciò che vedrete venendoci a trovare.
Come detto, all'interno del nido lo "spazio" gioca un ruolo fondamentale su una adeguata qualità del servizio e sul benessere del bambino sia a livello fisico che psichico.
Il nostro spazio e' una costruzione già esistente all'interno della città consolidata ma nonostante ciò abbiamo fatto in modo di garantire il rispetto degli standard qualitativi richiesti.
Gli spazi sono stati adeguatamente distribuiti e ogni arredo scelto con cura e coscienza. Gli impianti elettrico ed idraulico sono stati realizzati ex novo ed a norma. La distribuzione dell'illuminazione artificiale e' stata studiata garantendo il rispetto delle normative e con un sistema di doppia accensione creando la possibilità di variare l'intensità della luminosità nei vari ambienti.

L'ambiente del nido innanzi tutto deve permettere uno sviluppo libero del bambino, permettendogli di esprimersi liberamente e di svolgere attività spontanee.
Per promuovere la vita attiva del bambino, Il Girasole e' stato pensato a misura di bambino: tavolini piccoli e leggeri, facilmente spostabili; sedioline e poltroncine; lavabi molto bassi con pensili semplici da pulire e su cui riporre saponi e spazzolini; credenze leggere, chiuse con tendine o con serrature semplici da aprire; soprammobili, vasi di fiori, piccoli acquari e anche fotografie di famiglia o storiche. I bambini sanno riporre attenzione e cura verso gli oggetti, se ne hanno la responsabilità. Per questo i mobili sono leggeri: i bambini possono spostarli e sistemarli a loro piacimento e comodità, prestando attenzione a non romperli.
Per la stessa ragione, usiamo piatti e stoviglie di ceramica, bicchieri di vetro…
"Nell'ambiente gaio e ammobiliato proporzionatamente al bambino, esistono oggetti che permettono col loro uso di raggiungere uno scopo determinato, come sarebbero, per esempio certi semplici telai coi quali il bambino può apprendere ad abbottonare, ad allacciare, ad agganciare, annodare, ecc…
Ovvero lavabi coi quali il bambino può lavarsi le mani; scope con cui può nettare il pavimento, cenci ed oggetti adatti a togliere la polvere dai mobili; spazzole varie, per pulire le scarpe o i vestiti: tutti oggetti che invitano il bambino ad agire, a compiere un vero lavoro con un reale scopo pratico da raggiungere.
Lo stendere tappeti e arrotolarli poi quando si sono usati; o distendere la tovaglia per apparecchiare realmente la tavola nell'ora del pranzo e ripiegarla e riporla accuratamente dopo che il pranzo e' finito, o addirittura apparecchiare la tavola in modo completo, mangiare correttamente e quindi sparecchiare e lavare il vasellame riponendo ogni oggetto al suo posto nelle credenze, sono lavori che hanno una gradazione non solo di successive difficoltà nell'esecuzione, ma che richiedono uno sviluppo graduale del carattere, per la pazienza che e' necessaria ad eseguirli e per la responsabilità che richiedono per essere portati a compimento.
" [Montessori, La scoperta del bambino - Ed. Garzanti]


L'Asilo nido Il Girasole

Liberare interamente il potenziale umano e' il fine ultimo di ogni atto educativo e il vero scopo delle cure che prodighiamo ogni giorno verso i piccoli. Ogni giorno al Girasole gli adulti si occupano con amore e dedizione, forti della loro formazione professionale e scientifica, dei bambini e delle bambine, facendo tesoro della tradizione educativa Montessori, e ispirandosi ai principi scoperti dalla dottoressa di Chiaravalle. Il metodo Montessori fa parte di quelle pedagogie che oggi alcuni studiosi definiscono "brain based education" poiche' consiste essenzialmente in un approccio che non vuole adattare la mente del bambino all'ambiente ma vuole piuttosto adattare l'asilo alla mente del bambino; uno dei principi fondamentali su cui poggia e' ad esempio una cura attenta all'ambiente, tutto e' a dimensione di bambino, tutto richiama la sua attenzione spronandolo all'attività, gli oggetti presenti nell'ambiente appartengono alla vita reale di tutti i giorni e permettono di impegnare il proprio tempo in azioni complesse e significative come lavare, lucidare, spazzare, oppure sviluppare la motricità fine della mano chiudendo e aprendo i telai delle allacciature o serrando un lucchetto o una scatolina di legno, o infine affinare la propria sensorialità utilizzando materiale pensato per far lavorare i sensi sulle misure, i pesi, le dimensioni o i suoni.
Oggi più che mai l'esperienza del Metodo e i risultati delle scuole Montessori ci invitano a tenere presente la valida alternativa che questo metodo rappresenta, per la crescita umana piena e integrale di ogni bambino: tutte le ricerche condotte dalle neuroscienze oggi confermano le scoperte della Montessori.
Quali sono le caratteristiche del nostro modo di lavorare? In sintesi e' il vigile rifiuto di interventi aggressivi, sia pure rivestiti di cortesia. Si assicura ad ogni coppia madre-figlio un ambientamento graduale e una comunità educante stabile; al bambino ci si rivolge aspettandone il consenso, riconoscendogli libertà di scelta e tempi lenti di azione. Non lo si spinge a produrre, a mostrare interesse/impegno per qualcosa deciso dagli adulti. Essere nonviolenti verso i bambini significa non richiamarli con un "Bambini, andiamo!". Non si alza la voce, si sorveglia ciò che si dice e come lo si dice, si evitano premi e castighi, lodi e minacce.
Un tale comportamento, etico e professionale insieme, si accompagna a una scrupolosa, creativa preparazione degli spazi in cui i bambini giocano, mangiano, dormono: le proposte di attività, le occasioni di esperienza, tutte su misura, sono semplici e attraenti. Ogni oggetto e' scelto come risposta a bisogni osservati, offerto alla scelta diretta senza giudicare ne' anticipare. Le attività possono essere individuali o per piccoli gruppi di bambini. Gli adulti che hanno conquistato il "segreto del mestiere" traggono gratificazioni dai cambiamenti dei bambini: chi e' aggressivo si acquieta, chi tende a isolarsi entra in relazione positiva con compagni e adulti, tutti conquistano nuove indipendenze, maggiore concentrazione e un gusto nell'agire che rivela inaspettate capacità individuali. Di grande importanza e' per noi del Girasole il dialogo e lo scambio di pensieri con i genitori, in modo che si costruisca un'alleanza educativa che, come Maria Montessori aveva previsto, costituisce una straordinaria via di pace.

L'organizzazione del "Nido" accompagna il bambino ad acquistare coscienza delle proprie capacità, a scoprire via via I'uso delle sue mani, a rassicurare la deambulazione, a diventare perciò sempre più indipendente. I campi di interesse in questa età sono rivolti principalmente alle "attività di vita pratica" legate alia cura della persona e alla cura dell'ambiente: lavarsi, vestirsi, allacciare, scopare, spolverare, travasare, stirare, lavare, sbucciare, spremere, trasportare, apparecchiare… E' questa I'età in cui il bambino perfeziona l'esperienza sensoriaIe facendo "ordine" nelle proprie scoperte, usando i materiali predisposti a questo scopo. Egli può scegliere liberamente Ie attività che sono sempre a sua disposizione, collocate alla sua altezza e che dovrà riordinare dopo l'uso.
Il bambino vuole fare da solo, perciò le attività sono individuali e rispettano tempi, modalità e ritmi di ciascuno. Durante la giornata ci sono anche momenti di gruppo: quando si pranza, quando si cantano canzoncine o si ascolta un racconto delle educatrici o si chiacchera insieme, quando si gioca in giardino e quando, stanchi, si va tutti a nanna!

 





Tags : struttura, asilo nido, ambiente Montessori

Link correlati : Clicca qui per visitare il sito del Pulcino d'oro

Gallery foto correlata :
giardino

 

NEWS ED EVENTI

PERCORSO NASCITA
Da Gennaio l'Asilo...
vai al dettaglio della news segue


CORSO LIS I Livello SEMI INTENSIVO
Da Gennaio Corso di Lingua dei Segni Italiana ...
vai al dettaglio della news segue



VAI ALLA LISTA NEWS

PUBBLICITA'

banner pubblicitario nidogirasole.com
banner pubblicitario nidogirasole.com
banner pubblicitario nidogirasole.com
APRI UN ASILO NIDO IL GIRASOLE
banner pubblicitario nidogirasole.com
NEWSLETTER
Per ricevere via e-mail gratis le newsletter del nostro asilo




Realizzazione siti wev Certificazione ISO 9001:2008
© Copyright Il Girasole | tutti i diritti riservati - Asilo nido - Il Girasole - C.F./P.Iva 09508891000 - Email: info@nidogirasole.com